MetaTrader

Autore in tema di finanza, trading e investimenti da oltre 6 anni.

MetaTrader è un brand di piattaforme di trading online nato nel 2005 per mano di MetaQuotes Ltd. Attualmente ne sono state sviluppate due versioni, MetaTrader 4 e MetaTrader 5, ed entrambi sono estremamente popolari tra i retail traders. In particolare, MT4 rimane dopo oltre 15 anni di storia la piattaforma di trading più utilizzata al mondo per il trading di breve termine.

Tutti i Forex trader e gli investitori interessati al trading speculativo dovrebbero conoscere MetaTrader. Esistono centinaia, forse migliaia di piattaforme di trading nel mondo: questa rimane però il metro di paragone per tutte le altre.

Si tratta di una piattaforma molto ricca di funzionalità, che punta tutto sulle prestazioni a costo di sacrificare un pochettino la facilità di utilizzo. Per questo viene apprezzata soprattutto da chi ha già maturato un po’di esperienza con il trading online, anche se è assolutamente fattibile utilizzarla come pria piattaforma di trading.

A rendere così popolare MetaTrader sono tanti piccoli vantaggi. Spesso anche chi usa la piattaforma tutti i giorni non ne conosce tutte quante le funzionalità: per questo vogliamo presentarle una per una, insieme ai pro e contro di MT4 e MT5. Per testarla in prima persona, invece, è consigliabile un conto demo come quello di FP Markets (qui per aprirlo) in modo da poterlo fare usando solo denaro virtuale.

Piattaforma MetaTrader – Riassunto:

Cos’èPura piattaforma di trading
🗓️ Anno di lancio2005 (MT4), 2010 (MT5)
🖥️ Principali caratteristicheTrading algoritmico, segnali automatici, trading sul book
🏆 Miglior broker compatibileFP Markets (qui per provarlo)
↪️ Migliore alternativaeToro (qui per provarlo)
💸 Quanto costaGratis
Affidabile
MetaTrader – Riassunto delle caratteristiche principali

Cos’è MetaTrader?

MetaTrader è una piattaforma di trading che i broker possono decidere di adottare e offrire ai loro clienti. Questo significa che MetaQuotes e MetaTrader non si occupano di brokeraggio: si tratta di puri e semplici software, per cui per comprare e vendere strumenti finanziari dovremo utilizzare la piattaforma in abbinamento a un broker esterno.

Venendo adottata da tanti broker in tutto il mondo, la piattaforma ha rapidamente conosciuto una forte espansione. Raccogliendo il feedback dei clienti ha continuato a migliorare il servizio giorno dopo giorno, costruendo un’infrastruttura informatica in grado di competere con le piattaforme degli investitori istituzionali.

Ogni utente può accedere al suo account di trading direttamente all’interno della piattaforma, dopo aver ottenuto le credenziali dal suo broker. Il broker che stiamo utilizzando determinerà quali strumenti potremo negoziare, con che costi e in che modo verranno gestiti i nostri ordini; la piattaforma invece ci mette a disposizione i grafici, gli strumenti di analisi e le soluzioni di trading algoritmico o automatico.

guida completa e recensione di metatrader, con tutorial a tutte le principali funzionalità di mt4 e mt5
MetaTrader rimane un metro di paragone per tutte le piattaforme che vogliono realmente competere ad alto livello

Anche se nessuno dei broker che utilizzano MetaTrader è singolarmente il più popolare in Italia o nel mondo, complessivamente tutti questi intermediari messi insieme compongono una massa critica enorme. Per questo esiste una community enorme che ruota intorno a questa piattaforma, con utenti in tutto il mondo e tantissimo materiale per imparare, investire in automatico o trovare segnali di trading.

MetaTrader è sicuro e affidabile?

MetaTrader è una piattaforma di trading assolutamente affidabile e sicura, ma è compito nostro assicurarci di scegliere un broker altrettanto sicuro. Se la utilizziamo insieme a un broker come Trade.com (qui per il sito), non avremo assolutamente nulla da temere; se invece ci rivolgiamo a un broker internazionale che non è autorizzato da Consob a operare in Italia, esiste un rischio concreto di truffa.

Dobbiamo infatti ricordare che la piattaforma si limita a ricevere i nostri ordini e trasmetterli al broker. L’esecuzione di questi ultimi, così come la gestione dei nostri depositi e prelievi, rimane in capo al nostro intermediario finanziario. Inoltre, essendo un puro software, MetaTrader non esige una licenza o un’autorizzazione particolare per operare in Italia.

Ci sono comunque tutte le condizioni per non dubitare in alcun modo della bontà della piattaforma:

  • Viene ampiamente utilizzata dai broker autorizzati Consob, come FP Markets (qui per il sito);
  • Ha 15 anni di storia in uno dei settori più concorrenziali al mondo;
  • Trova uso persino presso vari family office e trading room professionali;
  • La società è molto trasparente nel mettere in mostra il proprio indirizzo e il proprio management;
  • La sede di MetaQuotes è a Cipro, insieme a quella di molti altri broker di alto livello essendo il luogo simbolo del trading online a livello europeo.

Questo vale per entrambe le piattaforme. Malgrado MetaTrader 5 sia stata lanciata ormai da oltre dieci anni, tantissimi trader continuano a utilizzare MetaTrader 4 in totale sicurezza e anche questa versione continua a ricevere gli aggiornamenti degli sviluppatori.

La nostra stessa redazione utilizza MetaTrader regolarmente da oltre dieci anni. In tutto questo tempo non abbiamo mai avuto problemi di alcun genere, proprio perché ci siamo sempre assicurati di abbinare alla piattaforma anche dei broker di qualità.

Come funziona MetaTrader: tutorial e funzionalità

MetaTrader non è una semplice interfaccia grafica per trasmettere ordini di compravendita. Chiaramente troviamo tutto ciò che ci possiamo aspettare su qualunque piattaforma di trading: pulsanti per comprare e vendere, grafici, un elenco con gli strumenti finanziari che possiamo negoziare e così via.

Quello che ha reso speciale questa piattaforma, però, sono le sue funzionalità uniche. Gli aspetti più rari e specifici che distinguono l’offerta di MetaTrader da quella di tutte le altre piattaforme. Nessuno di questi di per sé è disponibile soltanto su questa piattaforma, ma se combiniamo tutte le funzionalità insieme otteniamo un pacchetto totalmente unico.

Per ognuna di queste funzionalità abbiamo specifici casi pratici di utilizzo. MetaTrader non è una piattaforma che aggiunge features per impressionare i potenziali clienti con un elenco di strumenti: tutti gli aggiornamenti sono pensati per portare valore pratico e misurabile alla community. Qui di seguito esploreremo tutti i tools interessanti e importanti della piattaforma.

Trading algoritmico con MetaTrader

Le funzionalità di trading algoritmico di MetaTrader sono incredibilmente avanzate, e questo è indubbiamente uno degli aspetti che avvicina di più questa piattaforma a quelle utilizzate in ambito professionale. Già nel momento in cui scarichiamo il software, al suo interno sarà integrato l’ambiente di sviluppo specifico e la possibilità di programmare soluzioni di trading.

Il linguaggio di programmazione ufficiale di MetaTrader è MQL, un linguaggio derivato dal C++ già predisposto per l’utilizzo nel mondo del trading online. Abbiamo infatti funzioni, strutture e librerie che possiamo utilizzare per semplificare di molto lo sviluppo dei nostri algoritmi. Quanto alle soluzioni che possiamo programmare, ce ne sono diverse:

  • Plugin che estendono le funzionalità della piattaforma;
  • Indicatori di trading personalizzati per fare analisi tecnica;
  • Script che vengono eseguiti una sola volta, su richiesta del trader;
  • Robot di trading completi, completamente autonomi e in grado di aprire e chiudere nuovi trade.

I robot di trading sono particolarmente popolari. Nel contesto di MetaTrader si chiamano Expert Advisor, e come vedremo non è necessario saper scrivere il codice per poterli utilizzare.

MetaTrader supporta l'utilizzo del trading algoritmico sia per il trading automatico che per il backtesting
Puoi utilizzare il trading algoritmico per automatizzare gli investimenti o per testare nuove strategie

Su MetaTrader 5 abbiamo anche la possibilità di scrivere i nostri algoritmi in Python e di connettere API esterne per accedere a dati che non sono già disponibili all’interno della piattaforma. Questa nuova introduzione ha aperto le porte agli algoritmi basati su reti neurali e intelligenza artificiale, affermando ancora di più il ruolo di MetaTrader nel mondo del trading algoritmico.

Tutti i broker compatibili con MetaTrader, come Capital.com (vai qui per richiedere una demo gratis), permettono di accedere a queste funzionalità. In questo modo ci sono tantissimi trader-sviluppatori attivi in tutto il mondo, arricchendo di giorno in giorno l’elenco di librerie e soluzioni pronte per l’uso.

Marketplace interno

MetaTrader ha realizzato un marketplace interno proprio per tutte le persone che non sanno programmare, o per chi semplicemente vuole acquistare risorse già fatte per risparmiare tempo e testare nuove strategie. All’interno del marketplace possiamo comprare Expert Advisor pronti all’uso, oppure arruolare un freelance e chiedergli di realizzare un programma su misura per noi.

Non tutto ciò che troviamo sul marketplace è a pagamento. Ci sono anche interessanti robot di trading gratis che possiamo testare, e alcuni Expert Advisor sono già installati su MetaTrader nel momento in cui scarichiamo la piattaforma.

Per ogni Expert Advisor possiamo verificare tutte le performance passate. Lo possiamo fare nel modo più semplice, con un grafico che ci mostra l’andamento simulato di un investimento di 10.000$, oppure in un modo più avanzato analizzando le singole statistiche. Queste ultime ci permettono di conoscere tutto sulle posizioni aperte e chiuse dal robot di trading, dalla volatilità fino all’alpha rispetto al mercato.

Chiaramente, se vogliamo, possiamo anche trovarci dall’altra parte del marketplace. Possiamo mettere a disposizione la nostra competenza nel trading e nello sviluppo per vendere robot di trading ad altre persone: c’è più di una società che ha costruito un business di successo facendo esclusivamente servizi per i trader di MT4 e MT5.

Backtesting delle strategie di trading

Uno dei compiti più difficili per un trader è trovare delle strategie che funzionano in modo costante e prevedibile per periodi prolungati di tempo. Prima di giudicare un trading system bisogna avere una mole sufficiente di dati, ma collezionarli manualmente richiede moltissimo tempo. Parliamo di almeno 2-300 trade per poter fare considerazioni statistiche significative.

Questo è il motivo per cui i professionisti del trading online utilizzano il backtesting. Fare backtesting significa applicare in automatico una strategia al passato, in modo tale da lasciare alla piattaforma il calcolo dei risultati che avremmo ottenuto. In questo modo, un lavoro che ci avrebbe richiesto settimane con il trading manuale diventa realizzabile in pochi minuti.

All’interno di MetaTrader è già predisposta una sezione specifica dedicata esclusivamente a questo. Dovremo semplicemente scrivere la nostra strategia sotto forma di codice, che sia manualmente o delegando questa operazione a un freelance. Una volta ricevuto il codice, MetaTrader comincia ad applicare la strategia dal giorno che selezioniamo fino all’ultima candela formatasi sul grafico.

Dal momento che MetaTrader viene scaricata sul nostro dispositivo, abbiamo a disposizione tutta la potenza del nostro processore e della nostra RAM per poter sveltire l’operazione. Ecco perché il sistema di backtesting di MetaTrader è più veloce, ad esempio, di quello di TradingView o di altre piattaforme accessibili in cloud.

Pochi secondi e vedremo comparire sul nostro schermo tutti i risultati ottenuti dalla nostra operazione di backtesting. Anche questo tool è accessibile con tutti i broker compatibili con MetaTrader: il nostro consiglio è quello di testarlo con FP Markets (registrati gratis qui), in modo da approfittare anche degli spread molto bassi di questo broker.

Segnali automatici di MetaTrader

MetaTrader 4 e 5 dispongono di una sezione dedicata ai segnali di trading online, grazie ai quali si possono applicare in automatico i segnali di altri trader. Di fatto questo rappresenta un altro modo per automatizzare le nostre operazioni su questa piattaforma, completando il toolkit di automazioni professionali a nostra disposizione.

I fornitori di segnali si possono registrare da tutto il mondo e usando qualunque broker. Questo amplia l’elenco di fornitori tra cui scegliere, ma ci impone di fare attenzione: molti di questi segnali provengono da persone che hanno account extra-europei, per cui non sono soggetti alle normative ESMA sui limiti della leva finanziaria. Con una leva 1:200, chiaramente, si utilizza un profilo di rischio diverso da quello che si usa con una leva di 1:10.

Anche in questo caso ci sono dei fornitori di segnali che offrono gratuitamente l’abbonamento ai loro consigli. Di solito lo si fa con l’intenzione di permettere alle altre persone di provare senza impegno alcuni segnali, per poi proporre un abbonamento a pagamento con il quale si ricevono tutte le operazioni di trading.

I segnali che riceviamo possono essere algoritmici oppure discrezionali. Quando analizziamo un fornitore, ci viene detto esattamente che percentuale di operazioni proviene da scelte discrezionali del trader e che percentuale proviene invece da un Expert Advisor.

Di nuovo, se vogliamo possiamo trovarci dalla parte opposta e creare una seconda entrata per le nostre operazioni di trading vendendo i nostri segnali. Potremo scegliere liberamente il prezzo dell’abbonamento e promuoverci sia all’interno che all’esterno della piattaforma.

Ci sono anche dei broker che ci permettono di accedere a condizioni agevolate a questi segnali. Un esempio è la funzionalità ZuluTrade di AvaTrade (qui per maggiori info). Con questo sistema possiamo copiare in automatico i segnali e i robot di trading che ci interessano di più, pagando esclusivamente una percentuale dei profitti sulle operazioni vincenti.

Trading sul book e DoM

Il trading sul book ( o “DoM”, Depth of Market) è una caratteristica tipica delle piattaforme di trading sviluppate in ambito professionale. Per poter piazzare un ordine esattamente nel momento ideale, MetaTrader ci offre l’elenco completo di ordini di acquisto e di vendita piazzati sul mercato.

In un book abbiamo sempre due colonne, divise appunto per ordini di acquisto e di vendita. In ogni colonna ci viene indicato un prezzo e il volume di ordini collocati a quel prezzo. Dal momento che il prezzo cambia continuamente mano a mano che gli ordini vengono eseguiti, il book è estremamente dinamico.

Chi sa sfruttare questo strumento lo utilizza proprio per cogliere il piccolo attimo in cui si crea uno squilibrio favorevole tra domanda e offerta. Se vogliamo cercare di comprare a un prezzo leggermente più basso o vendere a un prezzo leggermente più alto, il book ci permette di ottimizzare il momento di trasmissione dell’ordine.

cos'è il trading sul book e come funziona questo strumento sulle piattaforme di MetaTrader
Il trading sul book è molto utilizzato in ambito professionale

MetaTrader 5, tra l’altro, offre uno strumento davvero molto professionale per studiare la DoM. Abbiamo infatti un book a 10 livelli esattamente come si usa solitamente negli hedge fund, mentre anche le migliori piattaforme per i retail traders arrivano fino a 5 livelli.

Questa caratteristica di MetaTrader si sposa molto bene con il grafico per tick, altro strumento pensato per ottimizzare la precisione delle entrate fino al decimo di secondo. Questo grafico avanza a ogni più piccola oscillazione del prezzo di uno strumento finanziario, per cui ci permette di vedere graficamente quello che il book ci indica attraverso i volumi di ordini.

Ordini avanzati su MetaTrader

MetaTrader mette a disposizione dei trader diversi strumenti per piazzare ordini sul mercato. Chiaramente non mancano le funzionalità classiche: comprare e vendere subito oppure a un certo livello di prezzo, posizionare il take profit e lo stop loss. Oltre a queste, però, abbiamo altre opzioni per personalizzare le nostre strategie.

Ad esempio, è possibile utilizzare un trailing stop per chiudere in automatico i trade ma non a un prezzo ben definito. Potremo lasciare che lo stop loss e il take profit vengano spostati in base all’andamento del grafico, per cavalcare ogni trend più a lungo.

Grazie ai plugin e alle estensioni scaricabili da internet, volendo potremmo aumentare ulteriormente il nostro elenco di tipologie di ordini. Una molto interessante, già integrata con MetaTrader, sono gli ordini OCO (One Cancels the Other). Potremo raggruppare diversi ordini e lasciare che se uno di questi viene eseguito, in automatico tutti gli altri vengano cancellati.

Anche se questo tipo di ordini viene utilizzato spesso nelle trading room, sono pochi gli investitori al dettaglio che li impiegano; la maggior parte delle piattaforme d’altronde non supporta tutte queste soluzioni. Per usarli al meglio è importante fare pratica, in modo da capire quale sia la tipologia di ordine migliore a seconda del contesto.

Per fortuna ci sono diversi broker online che permettono agli investitori di esercitarsi senza rischi su MetaTrader utilizzando un conto demo. A oggi il più consigliato dalla nostra redazione è quello di FP Markets (puoi aprirlo qui). Grazie agli spread molto bassi e all’esecuzione 100% ECN degli ordini, è un broker eccellente per poter sfruttare a pieno le caratteristiche di MetaTrader.

VPS: servizio essenziale per MetaTrader

MetaTrader è una piattaforma che necessita di download. Sarà direttamente il nostro dispositivo a supportare l’uso del software, non un server in mano a MetaQuotes. Anche se MetaTrader ha realizzato anche un suo web trader, è molto meno utilizzato rispetto alle versioni con download. Può sembrare anacronistico in una fase come questa, in cui tutte le nuove piattaforme sembrano spingere sulla versione web.

In realtà, grazie all’utilizzo del nostro hardware, MetaTrader è in grado di fare molto più velocemente tutte quante le operazioni. Ecco perché i trader più esigenti scelgono di utilizzare delle piattaforme installate sui loro dispositivi, esattamente come avviene in ambito professionale attraverso il terminale Bloomberg.

L’unico problema di questo sistema è che se vogliamo utilizzare dei robot di trading installati sulla nostra piattaforma, avremo solo due modi di farli operare 24 ore su 24: lasciare un dispositivo sempre acceso oppure utilizzare un Virtual Private Server (VPS).

Un VPS non è nient’altro che un server, cioè un computer connesso a internet, che si sostituirà al nostro dispositivo quando questo è spento o quando è acceso ma MetaTrader non è aperta. Continuerà a gestire le nostre operazioni senza interruzioni, e quando rientreremo nel nostro account potremo vedere i risultati ottenuti.

Può sembrare un sistema informatico complesso, ma implementare un VPS su MetaTrader è diventata ormai una questione di un paio di click. Esiste un VPS ufficiale accessibile direttamente dalla piattaforma, ma ne esistono anche di esterni. Alcuni broker, come Trade.com (qui il sito), sponsorizzano gli utenti attivi regalando loro il servizio di VPS.

Ormai i VPS sono diventati più che semplici strumenti per sopperire alla necessità di far operare gli Expert Advisor a tempo pieno. Grazie alla continua ottimizzazione della connessione, sono diventati un modo per migliorare l’esecuzione degli ordini abbassando il tempo di risposta della piattaforma e del broker.

Versioni di MetaTrader: quale scegliere?

Dal 2005 a oggi, MetaQuotes ha rilasciato diverse versioni di MetaTrader. La prima è stata MT4, che dopo 15 anni rimane ancora la più popolare: l’obiettivo di ogni versione non è sostituire quella precedente, ma servire un tipo diverso di necessità.

Ogni versione di MetaTrader continua a ricevere aggiornamenti da parte degli sviluppatori, per cui le funzionalità migliorano e crescono nel tempo. Tuttavia tra una versione e l’altra ci sono delle differenze, anche piuttosto importanti. Conoscendole possiamo orientarci sulla versione che fa di più al caso nostro.

MetaTrader 4

MetaTrader 4 è la prima versione di MetaTrader ed è ancora la piattaforma di Forex trading più usata al mondo. Per comprendere questa piattaforma dobbiamo ritornare all’anno in cui è uscita: il trading online era ai suoi albori ed era praticamente del tutto limitato al mondo del Forex.

L’obiettivo di MT4 è proprio quello di permettere ai trader di operare al livello più alto possibile sul mercato delle valute. La piattaforma è totalmente ottimizzata per i CFD e per l’analisi tecnica, caratteristica che è stata mantenuta nel corso del tempo. L’elenco di indicatori di trading disponibili al momento del download è leggermente più basso rispetto a MT5, ma se ne possono scaricare migliaia in più.

La differenza tra MetaTrader 4 e MetaTrader 5 è molto sottile una volta che si comincia a utilizzare la piattaforma, ma è dietro le quinte che emergono le caratteristiche diverse. I broker che offrono MT4 sono costretti a stringere l’elenco di strumenti disponibili.

Ci sono ancora tanti broker che utilizzano MetaTrader 4 e soprattutto ci sono ancora tantissimi trader che lo fanno. Per questo, anche se la piattaforma è leggermente meno potente e meno ricca di dettagli rispetto a MT5, la forza della community tiene ancora molti utenti ancorati a questa versione iniziale.

I broker europei sono stati più solerti al passaggio su MetaTrader 5, ma ce ne sono molti che offrono ancora la possibilità di investire su MT4. Uno particolarmente valido è Capital.com (qui per il sito), che tra l’altro affianca a questa piattaforma un web trader dotato di intelligenza artificiale e persino la celebre piattaforma TradingView.

MetaTrader 5

MetaTrader 5 è la diretta evoluzione di MT4, ed è stata lanciata nel 2010 per espandere le funzionalità della piattaforma. La gran parte dell’interfaccia rimane tale e quale alla precedente, ma ci sono alcune piccole migliorie interessanti:

  • Più indicatori di analisi tecnica già presenti al momento del download;
  • Il nuovo linguaggio MQL 5 per programmare più velocemente e con più funzionalità gli Expert Advisor;
  • Calendario economico integrato direttamente sulla piattaforma;
  • Possibilità di testare più strategie di trading nello stesso backtest e confrontare i risultati;
  • Tre nuove tipologie di ordini, tra cui il popolare ordine “immediato o cancellato”;
  • Un maggior numero di time frame per le candele giapponesi, che passano dai 9 di MT4 ai 21 di MT5.

Tutto questo fa effettivamente una piccola differenza quando facciamo trading, ma per la maggior parte non sono le funzionalità a segnare il confine tra le due versioni. Il vero punto di forza di MetaTrader 5 è l’infrastruttura informatica.

Principali differenze tra MetaTrader 4 e MetaTrader 5 e consigli su quale piattaforma scegliere
Entrambe le versioni di MetaTrader sono valide, ma MT5 è decisamente più potente a livello infrastrutturale

Essendo nata in un momento di maggior maturità del trading online, MT5 è pensata fin dall’inizio per adattarsi al trading di qualunque strumento finanziario. Rimane decisamente il focus sui CFD, ma questa volta senza i limiti infrastrutturali della versione precedente. Ci sono broker che riescono a offrire migliaia di asset negoziabili ai loro clienti attraverso MetaTrader 5, continuando a mantenere un ottimo livello di performance e di esecuzione.

Anche la tecnologia di esecuzione degli ordini è migliorata. I broker possono rivolgersi a MetaTrader per entrare in un pool di liquidità più grande, che include anche molti liquidity provider esterni. Per questo ci sono broker come FP Markets (provalo gratis qui) che riescono a utilizzare un modello di esecuzione totalmente ECN, ma con i costi e la velocità di esecuzione di un market maker.

Web Trader di MetaTrader

MetaTrader offre un web trader ai broker che desiderano comunque offrire una piattaforma di trading sul loro sito ufficiale. Questa versione della piattaforma, però, non è mai decollata. Oggi si usa quasi esclusivamente la versione scaricata, per quanto il web trader sia tuttora supportato dagli sviluppatori e da varie società di investimento.

Il problema principale di questa versione è la quantità limitata di funzionalità. Per riuscire a mantenere i classici standard di MetaTrader in fatto di velocità di esecuzione, sono state tolte tantissime caratteristiche distintive di MT4 e MT5. Non potremo ad esempio accedere ai segnali automatici, al trading algoritmico e a molte delle funzionalità di analisi tecnica.

Anche l’elenco di strumenti finanziari negoziabili tende a essere limitato. Quasi tutti i broker che offrono questa piattaforma permettono ai clienti la possibilità di usarla per negoziare meno di 300 strumenti finanziari. Possiamo definirla un’offerta complementare, ma sicuramente non uno dei punti sostanziali che hanno costruito il brand di MetaTrader.

Il web trader però può essere considerato un buono step intermedio per passare a MetaTrader quando si arriva da una piattaforma più elementare. Ritroveremo le funzionalità che già conosciamo, ma con il layout tipico di MetaTrader. Così potremo familiarizzare con la piattaforma, prima di passare alla versione più completa.

Migliori broker per MetaTrader

I migliori broker con MetaTrader sono:

Per ottimizzare la nostra esperienza su MetaTrader è assolutamente fondamentale scegliere un broker affidabile e conveniente. Per chi è alle prime armi, è importante comprendere quali sono gli aspetti che vengono gestiti da MetaTrader e quelli che invece vengono gestiti dal singolo broker.

Il broker gestisce aspetti quali:

  • L’elenco di strumenti finanziari disponibili per la negoziazione;
  • I costi e le commissioni sul trading, su depositi e prelievi e così via;
  • La custodia dei nostri fondi e dei titoli che abbiamo acquistato;
  • Il pagamento dei prelievi;
  • L’offerta di eventuali altre piattaforme e funzionalità aggiuntive.

Prima di tutto, però, in base al broker che scegliamo possiamo essere totalmente al sicuro oppure andare incontro a qualche truffa. Per questo è sempre estremamente importante scegliere di operare con un broker regolamentato nello Spazio Economico Europeo e autorizzato da Consob a esercitare la sua attività in Italia.

Ci sono ormai centinaia di broker autorizzati, ognuno con i suoi pro e contro. Per aiutare i nostri lettori nella scelta, abbiamo messo a frutto i nostri 10+ anni di esperienza nel trading online per selezionare solo i migliori broker attualmente compatibili con MetaTrader. Li presentiamo qui di seguito, ciascuno con le sue principali cose da sapere.

1. FP Markets

FP Markets (qui per il sito ufficiale) è un broker di origini australiane interamente basato su MetaTrader e con una forte inclinazione per il Forex trading. Per gli utenti registrati c’è la possibilità di scegliere tra MT4 e MT5, eventualmente anche gestendo più conti per poter utilizzare entrambe le piattaforme.

Tutto il servizio di FP Markets è pensato per far risaltare e ottimizzare le performance di MetaTrader. A cominciare dal fatto che questo broker si comporta da puro intermediario, avendo scelto di operare del tutto in modalità ECN. Significa che tutti gli ordini vengono trasmessi a fornitori di liquidità esterni, senza che FP Markets faccia mai da diretta controparte delle operazioni.

Recensioni di FP Markets su Trustpilot con valutazione media assegnata dagli utenti
FP Markets è recensito molto bene dai suoi utenti

Per tutti i trader che raggiungono un piccolo volume di scambi mensile, FP Markets offre un VPS gratuito molto prestazionale. Inoltre gli spread sono estremamente bassi, così come le commissioni overnight che vengono applicate quando si utilizza la leva finanziaria.

FP Markets non offre tantissimi strumenti negoziabili, quantomeno nella versione europea del servizio, ma si concentra sull’offrire le migliori condizioni di negoziazione possibili per gli strumenti che possiamo negoziare. Questo significa esecuzione estremamente rapida degli ordini, ottima assistenza clienti e due tipologie di conto per ottimizzare i nostri costi complessivi.

Nel complesso, oggi FP Markets è il nostro broker più consigliato per iniziare a investire con MetaTrader. Lo si può testare gratuitamente aprendo un conto demo qui, senza limiti di tempo e personalizzando tutte le impostazioni del conto a nostro piacimento.

Leggi anche: FP Markets opinioni e recensioni

2. Capital.com

Capital.com (qui per il sito) è un broker che offre tre tra le migliori piattaforme di trading al mondo. Abbiamo la possibilità di scegliere il web trader proprietario, TradingView o MetaTrader 4. In questo modo, Capital.com sfrutta MetaTrader per ciò che la piattaforma sa fare al meglio: offrire un servizio professionale di Forex trading, mentre le altre piattaforme ottimizzano l’esperienza sugli altri strumenti disponibili.

Per gli investitori che stanno cominciando ora a interfacciarsi sul mondo dei mercati, è sicuramente utile il fatto che Capital.com sia uno dei migliori broker in assoluto sul fronte della formazione. All’interno del sito troveremo un’ampia area dedicata a webinar, corsi e video on demand per imparare di più sul trading e sui mercati.

Capital.com ha persino realizzato un’intera app gratuita dedicata alla formazione sul trading. Si chiama Investmate ed è disponibile gratis sia per iOS che per Android; all’interno troveremo tante piccole lezioni con cui imparare di più sulle strategie e sull’analisi tecnica, tutti concetti che poi potremo sfruttare all’interno di MetaTrader per le nostre operazioni.

l'offerta formativa gratuita di Capital.com include webinar esclusivi, report Refinitiv di ogni società quotata e l'app gratuita Investmate
Capital.com è uno dei broker che investe di più nella formazione dei suoi utenti

In questa classifica, Capital.com occupa lo spazio dedicato a chi è in cerca delle soluzioni proposte da MetaTrader, ma senza essere limitato soltanto a questa piattaforma. Il principale punto di forza del servizio è proprio quello di poter selezionare di volta in volta uno dei tre migliori software in assoluto per investire.

Puoi registrarti gratis su Capital.com per iniziare a testare il servizio in modalità demo. Ogni nuovo conto demo riceve 10.000$ di capitale virtuale, ricaricabile a piacimento con scatti da ulteriori 10.000$ virtuali.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

3. Trade.com

Trade.com (vai al sito ufficiale) è un broker multi-asset che offre ai clienti diverse tipologie di investimento, sia manuali che attraverso soluzioni automatiche. Da sempre ha incluso MetaTrader all’interno della sua offerta di piattaforme, anche se negli ultimi anni questa è stata affiancata anche dal web trader proprietario del broker.

I pro più rilevanti di Trade.com riguardano il trading automatico. Abbiamo infatti a disposizione vari fondi gestiti dagli esperti e dagli algoritmi del broker che, se vogliamo, possiamo copiare in automatico. Inoltre su MetaTrader riceveremo il plugin aggiuntivo di Trading Central, grazie al quale potremo ricevere analisi gratuite, segnali di trading e contenuti esclusivi tutti i giorni.

Anche Trade.com risulta molto competitivo sul fronte dei costi, ed è famoso per il servizio di assistenza in italiano operativo 24/7. Assolutamente un broker solido, con tanti anni di storia e una forte capacità di venire incontro alle esigenze di tutti i trader. Per testare il servizio possiamo nuovamente aprire un conto demo qui, ricevendo pieno accesso a tutte le piattaforme e tutte le funzionalità che il broker mette a disposizione.

Leggi anche: Trade.com opinioni e recensioni

Conviene usare MetaTrader?

MetaTrader è una delle migliori piattaforme in assoluto per chi vuole fare trading con strumenti professionali. Questo è il vero punto su cui dovremmo basare la nostra decisione: stiamo cercando un software facile e intuitivo, che includa solo le funzionalità essenziali, oppure una suite integrata di strumenti di alto livello? MetaTrader risponde decisamente meglio alle esigenze dei trader più avanzati.

Il fatto di avere così tante funzionalità a disposizione viene a leggero discapito della facilità di utilizzo. Di certo piattaforme come quella di eToro sono più semplici da navigare, soprattutto per chi non ha mai fatto altre esperienze nel mondo del trading.

Il compito dichiarato di questa piattaforma è colmare il gap tra i servizi utilizzati in ambito professionale e le classiche soluzioni a disposizione dei trader al dettaglio. Per riempire questo spazio, MetaTrader ha continuato a sviluppare per più di 15 anni le funzionalità a disposizione dei clienti.

Non è comunque necessario dover utilizzare altre piattaforme per fare esperienza, salvo poi spostarsi su MetaTrader. Si può puntare anche su questo software come prima piattaforma, a patto di farlo con la consapevolezza che nei primi giorni dovremo fare pratica per scoprire ed esplorare tutte le sue funzionalità.

Inoltre, indubbiamente conviene valutare MetaTrader se siamo orientati verso una piattaforma che ci permetta di sfruttare al massimo il trading automatico. Tra i segnali di trading e il trading algoritmico, è uno dei tool migliori in assoluto per chi vuole operare in modo speculativo sui mercati senza dover prendere tutte le decisioni in prima persona.

Migliori alternative a MetaTrader

Per quanto MetaTrader sia una piattaforma fuori dal comune per qualità e caratteristiche, vale la pena di considerare delle alternative se ciò che stiamo cercando è qualcosa di più semplice e più intuitivo. Non tutti i trader hanno bisogno di scegliere il millesimo di secondo ideale per trasmettere i loro ordini o di avere centinaia di strumenti di analisi tecnica.

Essenzialmente chi vuole comprare degli ETF ogni mese per costruire un piano di risparmio, oppure acquistare saltuariamente qualche azione, usando MetaTrader rischia di prendere solo la parte peggiore di questo software: il fatto che non sia particolarmente intuitiva, la necessità di usare un VPS e così via.

Come un’auto da corsa non è il mezzo più efficiente per muoversi nel centro di una grande metropoli, anche MetaTrader non è esattamente il tool ideale per chi non ha bisogno di strumenti professionali. Vogliamo dunque segnalare alcune delle migliori alternative che oggi vale davvero la pena di considerare.

1. eToro

eToro (qui per il sito ufficiale) è indubbiamente il broker più popolare in Italia tra gli investitori al dettaglio, e gran parte di questo successo è dovuto proprio alla sua piattaforma di trading. Si tratta di uno strumento semplice, adatto ai principianti, che offre tutte le funzionalità importanti per investire ma senza tecnicismi eccessivi.

A differenza di MetaTrader, qui non troveremo né il trading algoritmico né la possibilità di fare backtesting. Dall’altra parte, però, avremo accesso a tutte le funzionalità di CopyTrading che ci permettono di copiare in automatico migliaia di Popular Investor senza pagare abbonamenti né costi iniziali. Si possono testare anche senza rischi, aprendo un conto demo.

caratteristiche principali di eToro e in che modo questa piattaforma compete con MetaTrader
La piattaforma di eToro ha a sua volta delle funzionalità molto interessanti

eToro nasce proprio con l’obiettivo di rendere gli investimenti democratici, accessibili a tutti, senza complicazioni. La user experience è studiata nei minimi dettagli per rimuovere qualunque frizione, e il broker offre agli investitori al dettaglio alcune funzionalità che si sposano molto bene con tutto questo.

Un esempio è la possibilità di comprare azioni RealStock senza commissioni, oppure il fatto di poter investire in criptovalute vere e proprie che possono anche essere messe in staking senza dover fare nessun passaggio manuale verso wallet o altro. La quantità di semplificazioni che eToro ha introdotto per gli investimenti in crypto, ETF e azioni è davvero difficile da ritrovare in qualunque altro broker online.

Leggi anche: eToro opinioni e recensioni

2. TradingView

Negli ultimi anni, TradingView si è affermata gradualmente come principale rivale di MetaTrader nel segmento di piattaforme pensate per un’esperienza professionale. La differenza più grande tra i due servizi è che TradingView è pensata per essere usata in cloud, supportando una serie di aspetti tecnologici che non esistevano quando è nata MetaTrader 5.

Un esempio è il fatto che su questa piattaforma sia disponibile il grafico di qualunque strumento finanziario, con la possibilità di scorrere lo storico delle candele fino al momento in cui il prezzo ha cominciato a essere registrato. Abbiamo anche qui un ambiente di sviluppo interno, ma con la sola possibilità di fare backtesting e non di operare live sui mercati.

Altro aspetto molto interessante di TradingView è la possibilità di accedere a tutti i dati di bilancio di ogni società quotata, con uno storico di 5 anni che viene conservato in memoria dalla piattaforma. Una scelta ideale per chi vuole investire in azioni analizzando i fondamentali delle società e l’andamento dei loro numeri nel tempo.

Il livello di TradingView è estremamente alto, esattamente come quello di MetaTrader. Per la maggior parte degli investitori, la scelta tra queste due piattaforme diventa un semplice fatto di preferenze personali e non di caratteristiche oggettive.

Al momento, purtroppo, il limite principale di TradingView è la scarsa disponibilità di broker autorizzati Consob compatibili con questo software. Il migliore attualmente è Capital.com (qui per testarlo gratis), che come abbiamo accennato offre anche MetaTrader e un web trader proprietario.

Opinioni e recensioni su MetaTrader

Ora che abbiamo analizzato ogni singolo aspetto rilevante di MetaTrader e persino le sue principali concorrenti, possiamo passare alle opinioni e recensioni degli utenti. Possiamo cominciare dai principali marketplace di applicazioni: sia su Android che su iOS ci sono centinaia di migliaia di recensioni, e in entrambi i casi la valutazione sfiora il massimo.

Opinioni su MetaTrader degli utenti del Google Play Store e dell'Apple Store
MetaTrader è una delle app recensite meglio nel mondo del trading

Con centinaia di migliaia di opinioni verificate, non c’è dubbio sul fatto che sia una delle app più recensito nel settore della finanza in generale. Questo ci ricorda quanto globale sia MetaTrader e quanta storia abbia questa piattaforma, che è stata una delle prime a convertirsi anche in applicazione per dispositivi mobili.

Lo stesso vale per tutte le recensioni che possiamo trovare sui più importanti forum di trading e non solo: il team di MetaQuotes ha anche vinto diversi premi internazionali in tutti questi anni di storia. Tra questi anche il celebre Global Forex Award come migliore piattaforma di trading, titolo che la società ha conquistato l’ultima volta nel 2021.

La nostra opinione su MetaTrader

Vogliamo aggiungere anche l’opinione della redazione di PiattaformeTradingOnline.com per completare il discorso. Il nostro team è si occupa esclusivamente di editoria legata al mondo del trading online, un settore dove siamo operativi da oltre 10 anni. Un arco di tempo molto lungo, in cui abbiamo visto MetaTrader evolvere step-by-step e aggiungere continuamente nuove funzionalità.

MetaTrader è una delle poche piattaforme che ha sempre continuato a innovare ed espandere la sua offerta. Nel mondo del trading ha segnato un passaggio netto, mettendo per la prima volta a disposizione di ogni trader al dettaglio un software di stampo professionale con cui fare trading.

Che sia nella versione MT4 o MT5, ancora oggi nessuna piattaforma riesce a offrire tutte le funzionalità di queste due piattaforme. Ed è ottima anche la loro versione mobile, altra sfida che MetaTrader ha colto molto prima di altre piattaforme. L’importante è abbinarla sempre a broker competitivi come FP Markets, perché il ruolo del broker rimane molto rilevante.

Considerazioni finali

Essere il metro di paragone per tutte le principali piattaforme di trading non è un ruolo semplice, ma MetaTrader lo ricopre con successo da più di 10 anni. Nel mondo del trading speculativo e dei CFD, nessuna piattaforma è mai riuscita a conquistare così tanti broker e una presenza così capillare nel mondo.

La community di MetaTrader è in sé un grande valore aggiunto: libri, corsi e materiale formativo di ogni genere si può reperire facilmente anche gratis e online. Inoltre garantisce un afflusso costante di nuovi contenuti nel marketplace, così da poter accedere ad ancora più risorse.

Grazie alle tecnologie più moderne e al cloud computing, oggi esistono delle serie alternative che minacciano da vicino la superiorità di MetaTrader. Per il momento, tuttavia, non sembra che MetaQuotes sia interessata in alcun modo a rispondere a queste minacce con una ipotetica versione MetaTrader 6. A oggi non sono stati annunciati piani per un nuovo upgrade.

Detto questo, non è per tutti. La maggior parte degli investitori si può accontenterebbe facilmente di molto meno: per capire se questo sia il software giusto per noi, la scelta più efficace rimane aprire un conto demo. Se ne apriamo uno con un broker di qualità, come FP Markets o Capital.com, tutta la nostra esperienza sarà migliore e potremo davvero mettere alla prova tutti i dettagli di MetaTrader.

FAQ: Domande e risposte frequenti su MetaTrader

Meglio MetaTrader 4 o MetaTrader 5?

Entrambe le piattaforme sono molto valide. MetaTrader 4 è pensata per ottimizzare il trading di CFD sul Forex, mentre MT5 è stata pensata per supportare al meglio più categorie e tipologie di strumenti finanziari.

Perché MetaTrader è così popolare?

MetaTrader si distingue per tante piccole funzionalità che nel complesso la rendono una piattaforma speciale: trading sul book, algoritmi di trading, segnali automatici e varie altre funzionalità di stampo professionale.

Si può usare MetaTrader senza download?

MetaTrader ha un suo web trader, ma molto poco utilizzato. Le versioni più popolari di MT4 e MT5 sono quelle che richiedono il download, perché permettono di accedere a un numero decisamente più ampio di funzionalità.

Quanto costa MetaTrader?

MetaTrader è completamente gratuita. La piattaforma non addebita nessun costo agli utenti: sono i broker che decidono di offrirla ai loro clienti che pagano i costi del servizio.

Meglio MetaTrader o eToro?

MetaTrader è una piattaforma di trading pensata per essere professionale, ricca di funzionalità avanzate e molto leggera. Al contrario eToro privilegia la facilità di utilizzo, l’intuitività e la capacità di attirare chi cerca un’esperienza più semplice.

Qual è il miglior conto demo per MetaTrader?

Tra tutti i conti demo disponibili per MetaTrader, a oggi è quello di FP Markets (qui per aprirlo) a offrire le migliori condizioni di negoziazione. Si tratta di un broker molto affidabile, con costi di intermediazione minimi e un sistema di esecuzione degli ordini totalmente ECN.

MetaTrader è affidabile?

MetaTrader è una piattaforma estremamente affidabile, ma per essere del tutto al sicuro dobbiamo anche utilizzarla con un broker regolamentato e autorizzato CONSOB. Se scegliamo un broker truffaldino, la piattaforma non ha modo di proteggerci.

Lascia un commento