Autochartist: Cos’è e come si usa [Tutorial e Opinioni 2022]

Autore in tema di finanza, trading e investimenti da oltre 6 anni.

Autochartist è una società fondata nel 2004 che offre contenuti e soluzioni informatiche per il trading online. La maggior parte dei trader che conoscono questo marchio sono probabilmente familiari con i segnali di trading di Autochartist e con i plugin che la società ha sviluppato per MetaTrader.

Negli oltre 18 anni di storia di Autochartist, il mondo del trading online è cambiato profondamente. Malgrado ciò, questo brand rimane un’istituzione per gli investitori al dettaglio: pur senza una sua piattaforma e senza un servizio di brokeraggio, ha saputo conquistare i trader proprio grazie all’espansione delle funzionalità di broker e piattaforme di trading.

Oltre a questo lato della società che si interfaccia direttamente con i trader, ce n’è un altro meno conosciuto: sono i contenuti e i servizi che la società fornisce direttamente ai broker. Ogni broker può assemblare liberamente il suo pacchetto di servizi, che prevalentemente sono servizi di marketing.

In questa guida avremo modo di approfondire tutto il servizio di Autochartist, partendo dalle basi e arrivando fino alle funzionalità meno conosciute. Vedremo anche quali siano i pro e contro del servizio, e quali siano i broker più competitivi compatibili con esso: un ottimo esempio è FP Markets (qui per il sito ufficiale), che vanta ormai da tempo una partnership di successo con Autochartist.

Autochartist – Riassunto delle caratteristiche principali:

Cos’èFornitore di segnali e plugin per il trading online
🗓️ Anno di lancio2004
🖥️ Principali caratteristicheSegnali di trading, plugin per MetaTrader
🏆 Miglior broker compatibileFP Markets (qui per provarlo)
↪️ Migliore alternativaeToro (qui per provarlo)
💸 Quanto costaGratis per gli utenti
Affidabile
Autochartist – Riassunto delle caratteristiche principali

Cos’è Autochartist?

Autochartist è una società di consulenza per broker online, che offre i suoi servizi in 20 lingue e in più di 100 nazioni in tutto il mondo. I broker serviti da Autochartist coprono tutte le licenze più importanti: da quelle europee fino alla ASIC australiana, la FCA inglese, la NFA negli Stati Uniti e la CSA in Canada.

Guida completa ad Autochartist con recensione dei plugin per le principali piattaforme e opinioni sui segnali di trading
Autochartist – Guida completa ai segnali di trading e ai plugin pe MetaTrader

Per quanto riguarda le autorizzazioni di Autochartist, ricordiamo che non si tratta di una società di intermediazione finanziaria. Per questo non è richiesta all’azienda né l’autorizzazione Consob né una licenza europea: per essere sicuri di non essere truffati, dovremo semplicemente assicurarci di utilizzare un broker compatibile che abbia ottenuto la licenza e l’autorizzazione.

Il core business della società verte intorno ai servizi offerti ai broker. Questi si dividono sostanzialmente in tre categorie:

  • Servizi di marketing che hanno l’obiettivo di attirare nuovi clienti e guidarli verso l’apertura di un conto;
  • I contenuti, che invece sono rivolti ai trader già attivi e hanno l’obiettivo di estendere le funzionalità di un broker con segnali di trading e analisi;
  • Plugin per le piattaforme di trading e altre soluzioni informatiche, grazie alle quali i trader dei broker clienti possono essere più efficaci nella loro analisi dei mercati.

Per tutti questi servizi, è sempre il broker che paga Autochartist. I clienti ricevono gratis tutti i contenuti, a patto ovviamente di avere un account con uno dei broker compatibili.

Segnali di trading di Autochartist

Autochartist offre due diversi servizi di segnali di trading, grazie ai quali per tutto l’arco della giornata di Borsa si continuano a ricevere consigli e analisi. Avremo anche diversi modi di accedere ai segnali: le notifiche push, gli SMS, sul sito del nostro broker o in alcuni casi direttamente all’interno della nostra piattaforma.

Tra i grandi vantaggi di questo sistema c’è il fatto che i segnali siano divisi in due categorie. Abbiamo quelli pubblicati ogni 15 minuti, che presentano analisi su tutti gli strumenti ben posizionati per l’apertura di un trade; in questo caso prevale la quantità sulla qualità, per quanto entrambi gli aspetti siano molto curati.

Abbiamo poi quelli che Autochartist chiama trade altamente probabili. In questo caso non c’è una particolare cadenza con cui vengono pubblicati: tutte le volte che il grafico sembra ben posizionato per l’apertura di una posizione a basso rischio, Autochartist pubblica il segnale online.

I segnali sono sempre e comunque manuali. Quando vengono pubblicati, i trader possono andare a verificare i consigli e decidere se applicarli sul grafico. Una soluzione sicuramente meno sofisticata rispetto al CopyTrading di eToro, ma comunque importante per permettere a tutti gli utenti di valutare il segnale prima di decidere se seguirlo o meno.

Qui è importante ricordare che non tutti i broker compatibili con Autochartist offrono i segnali di trading della società; alcuni si limitano a inserire nella loro offerta gli altri servizi dell’azienda. Inoltre, tutti i clienti che usano MetaTrader come piattaforma di trading possono accedere gratis a queste raccomandazioni di trading facendo richiesta al loro broker di riferimento.

Segnali manuali ogni 15 minuti

La tipologia di segnali di trading più frequente è quella che Autochartist definisce trading opportunities. Sono segnali che vengono aggiornati ogni 15 minuti, in base a un algoritmo che va alla ricerca dei migliori pattern di candele basandosi quasi esclusivamente su questo approccio all’analisi tecnica.

I pattern di candele, per chi non li conoscesse, sono delle formazioni che si possono presentare sul grafico di uno strumento finanziario quando il prezzo segue un certo percorso. Ci sono diversi tipi di pattern, che possono avere una sola candela o essere formati da decine di candele. Inoltre i segnali di Autochartist possono essere filtrati in base al tipo di formazione sul grafico, se abbiamo più fiducia in certi pattern e meno in altri.

In totale, Autochartist può vantare di spedire oltre 1.000 segnali di trading ogni mese attraverso le sue “opportunities”. La quantità è giustificata anche dal fatto che vengano analizzati tantissimi grafici, per cui è sempre utile contare su un broker come FP Markets (qui per provarlo gratis) che offra tanti strumenti finanziari negoziabili.

Trade altamente probabili

I “trade altamente probabili” sono segnali di trading che vengono inviati senza una cadenza precisa. Quando l’algoritmo di Autochartist identifica un pattern molto chiaro, che ha varie conferme date anche dai livelli chiave e dalle trend line, allora il segnale viene inviato senza attendere oltre.

Solitamente un trade deve avere almeno il 65% di probabilità di essere corretto affinché venga pubblicato da Autochartist. Chiaramente nessuno può calcolare con assoluta sicurezza la probabilità di riuscita di una posizione di trading, ma avendo accumulato statistiche su milioni di trade nel corso del tempo, Autochartist è piuttosto precisa.

Altro elemento interessante è il modo in cui Autochartist gestisce il rapporto tra rischio e potenziale rendimento di un’operazione. Questi aspetti si possono misurare in modo preciso: il rischio è rappresentato dalla distanza tra il prezzo di apertura e lo stop loss, mentre il potenziale rendimento è rappresentato dalla distanza tra il prezzo di apertura e il take profit.

come funzionano i segnali di Autochartist e che differenza c'è tra quelli normali e quelli altamente probabili
Autochartist propone due tipi di segnali: quelli “altamente probabili” sono i più attesi dai trader

La grande maggioranza dei trade proposti da Autochartist ha un rapporto rischio/rendimento di almeno 1:2. Questo significa che anche se ci fosse solo il 50% di probabilità di riuscita di un trade, staremmo rischiando 1€ per ogni 2€ che potenzialmente potremmo guadagnare. Ecco perché nel campo dei fornitori di segnali di trading la reputazione di Autochartist è una della migliori in assoluto.

Segnali su app mobile

Autochartist offre i suoi segnali di trading anche attraverso l’app ufficiale, disponibile gratuitamente per iOS e Android. L’applicazione è molto semplice, e in qualche modo somiglia di più a un normale sito web che a una vera e propria app, dal momento che potremo semplicemente scorrere tra i vari segnali di trading. Tolto questo, comunque, i segnali rimangono analoghi a quelli della versione desktop.

L’applicazione di Autochartist è stata scaricata oltre 100.000 volte su Android, dove una valutazione media piuttosto alta rende onore al servizio offerto dalla società. Lo stesso vale sull’Apple Store, confermando il parere favorevole degli utenti di entrambe le piattaforme.

Autochartist per Alexa e Google Home

Man mano che la tecnologia avanza, anche Autochartist evolve per rimanere al passo con i tempi: ecco perché oggi è uno dei primi fornitori di segnali di trading ad aver integrato la sua offerta con gli assistenti vocali smart. Scaricando l’app di Autochartist sul nostro Google Home o su un Echo di Amazon, potremo chiedere al dispositivo di tenerci aggiornati sui segnali di trading.

Quando c’è qualche nuovo segnale a disposizione, l’assistente vocale lo leggerà direttamente dal sito di Autochartist in versione integrale. Purtroppo al momento sono poche le piattaforme di trading compatibili con questi dispositivi, per cui non è ancora possibile chiedere a Google o ad Alexa di trasmettere l’ordine al nostro broker.

Per il momento le funzionalità di trading con gli assistenti vocali sono ancora estremamente limitate. Quello fatto da Autochartist, però, è il primo passo. Chissà che questo non apra le porte ad altre società che stanno pensando di investire su questa tecnologia, portandoci finalmente a poter ordinare un trade a voce nel momento stesso in cui ci viene in mente di volerlo fare.

Plugin di Autochartist

Autochartist ha sviluppato delle integrazioni per le principali piattaforme di trading, che permettono agli utenti di automatizzare la ricerca dei pattern di candele. La più famosa di queste integrazioni è indubbiamente quella per MetaTrader, che infatti viene offerta da molti broker di spicco come FP Markets (provalo gratis qui).

I plugin sono delle componenti addizionali che possono essere installati da terze parti su alcune piattaforme di trading. Il loro obiettivo è estendere le funzionalità della piattaforma, di modo da renderla più potente e più adatta alle proprie esigenze di trading.

Nello specifico, i plugin realizzati da Autochartist sono strumenti che analizzano le candele formate sul grafico e vanno alla ricerca di pattern di candele. Questo è lo stesso approccio che abbiamo già incontrato parlando dei segnali di trading offerti dalla piattaforma: il meccanismo rimane il medesimo, ma nel caso specifico dei plugin non avremo delle vere e proprie raccomandazioni.

Bisogna comunque tenere a mente che Autochartist offre ai broker la possibilità di investire nello sviluppo personalizzato di nuovi plugin e nuove estensioni per le piattaforme. Per questo motivo, non è detto che tutti i broker compatibili con Autochartist mettano a disposizione esattamente lo stesso tipo di plugin.

Plugin per MetaTrader

Il plugin più popolare tra quelli realizzati da Autochartist è quello studiato per MetaTrader. La piattaforma di trading più utilizzata al mondo per il Forex trading non poteva mancare nell’elenco dei tool compatibili. In questo caso il plugin rimane praticamente uguale tra un broker e l’altro.

Una volta attivato, lo strumento inizierà ad analizzare il grafico in background. Non dobbiamo intervenire manualmente in alcun modo, solo scegliere lo strumento finanziario che ci interessa. Una volta aperto il grafico, il plugin comincerà a evidenziare in automatico alcune aree. Queste possono rappresentare dei livelli di supporto o resistenza, dei pattern di candele o altri elementi importanti per la nostra analisi.

Di base il plugin fa quello che normalmente i trader fanno in maniera manuale, ma lo fa escludendo la possibilità di un errore umano e soprattutto non si lascia mai sfuggire alcuna formazione. Questo significa risparmiare tempo ed errori, due variabili critiche per il successo nel mondo del trading online.

Di seguito riportiamo in dettaglio tutte le funzionalità del plugin di Autochartist per MetaTrader, che si può testare senza rischi aprendo un conto demo gratuito su FP Markets. Non ci sono costi di alcun genere e il conto demo può essere ricaricato a piacimento tutte le volte che lo si desidera.

  • Livelli orizzontali

La prima funzionalità del plugin è l’identificazione automatica dei livelli di supporto e resistenza, che Autochartist chiama “livelli orizzontali“. Chi conosce l’analisi tecnica saprà che i supporti e le resistenze sono due elementi essenziali per studiare la price action e comprendere gli scenari possibili rappresentati su un grafico.

I livelli orizzontali vengono identificati in automatico in base a dove il grafico del prezzo è rimbalzato in passato. È molto probabile che l’algoritmo realizzato da Autochartist sia simile all’indicatore zig zag per il modo in cui gestisce l’identificazione di supporti e resistenze.

Una volta che questi livello sono settati sul grafico, possiamo utilizzarli come riferimento per le oscillazioni del prezzo; quando un supporto o una resistenza vengono oltrepassati, in automatico il plugin di Autochartist farà il ricalcolo dei nuovi livelli di riferimento.

Il fatto di poter identificare i livelli chiave del grafico in automatico è estremamente comodo; dall’altra parte, il nostro consiglio è sempre quello di verificare i suggerimenti ed eventualmente fare degli aggiustamenti. Non bisogna mai prendere i consigli di un algoritmo come qualcosa di sicuro al 100%, proprio perché non rispondono ai diversi contesti di mercato.

  • Candele consecutive

La seconda funzionalità interessante del plugin di Autochartist è quella che ci permette di identificare in modo automatico i pattern di candele sul grafico di qualunque strumento finanziario. Ci sono tantissimi pattern che il plugin riesce a riconoscere: dai grandi classici come i testa e spalle, fino ai pennants rialzisti e ribassisti.

Per quanto questo tool sia in grado di svolgere in autonomia il compito di riconoscere i pattern, a nostro avviso è sempre meglio che il trader conosca bene l’argomento. Senza conoscere il funzionamento dei candlestick giapponesi e delle loro formazioni, seguire i consigli del plugin di Autochartist sarebbe come operare alla cieca e puramente sulla fiducia.

Quando un pattern si presenta a tutti gli effetti sul grafico, vedremo comparire un’area colorata che ne evidenzia la posizione. A questo punto starà a noi decidere se sia il momento di aprire una posizione in base alla formazione presente sul grafico oppure no.

  • Cambiamenti repentini di prezzo

Quando il prezzo di uno strumento finanziario cambia molto rapidamente, di solito è un buon momento per tenerlo sotto controllo. Spesso le piattaforme di trading aiutano i trader in questa ricerca presentando l’elenco degli asset che si stanno muovendo di più e di meno, ma MetaTrader non presenta questa funzionalità.

Come recuperare questo piccolo svantaggio di MT4 e MT5? Uno dei modi migliori è proprio il plugin di Autocharist, che ci permette di sapere in ogni momento quali asset stiano registrando una variazione fuori dalla norma.

come funziona il plugin di Autochartist per MetaTrader e quali funzionalità offre ai trader
Il plugin di Autochartist per MetaTrader è in grado di condurre analisi autonome piuttosto approfondite e totalmente automatiche

Il modo in cui è sviluppato questo tool è molto intelligente, perché tiene conto della volatilità solita di ogni strumento finanziario. Questo significa che se un titolo ha quotidianamente delle fluttuazioni del 5%, non ci verrà segnalata una semplice fluttuazione del 6%; se però un titolo ha di solito delle fluttuazioni molto più basse, un movimento del 6% ci verrebbe prontamente segnalato dal plugin.

Questo tool risulta particolarmente comodo per venire a conoscenza di notizie che potremmo aver trascurato. Quando ci viene segnalato che uno strumento sta andando incontro a variazioni di prezzo forti e repentine, possiamo andare a verificare tra le news quali siano le motivazioni. In questo modo, rimarremo sempre aggiornati con tutti gli avvenimenti che effettivamente stanno avendo un impatto sui mercati.

  • Analisi macroeconomica e calendario economico

Per la maggior parte dei trader questo è un vantaggio marginale, ma Autochartist offre nel suo plugin per MetaTrader anche un calendario economico molto ben fornito. Potremo verificare tutti gli avvenimenti in arrivo, anche per le economie più piccole e per le valute più esotiche, filtrandoli in base alla loro importanza.

Dal momento che oggi MT5 offre un suo calendario economico già integrato, non è uno strumento così rilevante; lo segnaliamo ai fini della completezza, anche dal momento che il calendario di Autochartist è leggermente più ben fornito rispetto a quello standard offerto dalla piattaforma.

Quanto costa Autochartist?

Autochartist è totalmente gratuito per i trader e gli investitori al dettaglio. A pagare per i servizi dell’azienda sono direttamente i broker, che possono decidere di diventare clienti per varie motivazioni: i servizi di marketing, la possibilità di attirare nuovi utenti grazie ai segnali di trader, differenziarsi dalla concorrenza grazie ai plugin per MetaTrader o semplicemente vantare una partnership con un brand storico del trading online.

Dall’altra parte, il lato negativo di questa scelta è che non potremo abbonarci ad Autochartist di nostra spontanea volontà. Anche se fossimo disposti a pagare in prima persona per poter accedere ai segnali e ai plugin, non ci viene data la possibilità di farlo.

Bisogna comunque segnalare che tutti gli utenti di MetaTrader hanno la possibilità di testare Autochartist. E dal momento che scaricare questa piattaforma o utilizzarla in modalità demo non prevede nessun tipo di costi, significa che avremo un’ottima chance di mettere le mani su tutti i segnali con zero spese.

Autochartist per la gestione del rischio

Autochartist offre alcuni strumenti di risk management che possono aiutare i trader a calcolare meglio l’esposizione dei loro investimenti. Sono strumenti sicuramente meno conosciuti rispetto ai segnali di trading e ai plugin, ma comunque molto utili soprattutto per i principianti.

Bisogna tenere a mente che la maggior parte dei broker e delle piattaforme compatibili con questo servizio sono pensati per il trading di CFD. Questo significa che la leva finanziaria e la vendita allo scoperto non sono affatto inusuali, e Autochartist ha sviluppato i suoi tool di gestione del rischio proprio per il trading sul margine.

Al momento gli strumenti presenti in questa sezione dono due: il calcolatore per la volatilità degli strumenti finanziari e il calcolatore di trading per la dimensione delle posizioni e della leva finanziaria. Per provarli è sufficiente aprire un conto su qualunque broker compatibile, come FP Markets (provalo gratis ora), e attivarli direttamente dal sito di Autochartist o da MetaTrader.

Calcolatore della volatilità per analisi fondamentale

Il tool per la volatilità di Autochartist è disponibile sia sul sito che all’interno dei plugin per MetaTrader. Il grande punto di forza di questa soluzione è che il tool andrà a calcolare in automatico la volatilità media dei vari strumenti finanziari, raccogliendo dati alla fine di ogni giornata di Borsa.

Quando la volatilità nell’arco di una giornata supera la media, ci viene indicato sia il fatto che la quantità di differenza tra la volatilità attuale e quella solita. In questo modo potremo sempre rimanere aggiornati sui trend più forti che si stanno verificando sui mercati. Inoltre possiamo accedere al dato della volatilità storica, per sapere in media quanto siano forti le oscillazioni di un certo asset.

Utilizzando il plugin di Autochartist per MT4 e MT5, potremo installare questa soluzione sul nostro account FP Markets (qui per aprirlo) anche in modalità demo. Fare dei test con denaro virtuale permette di esplorare al meglio le varie strategie possibili per integrare il calcolatore della volatilità nell’analisi dei grafici.

Calcolatore di trading

Il calcolatore di trading è un altro strumento molto pratico, utile più che altro agli investitori poco esperti di trading sul margine. Quando si sceglie di usare la leva finanziaria, bisogna sempre tenere a mente che una leva maggiore porta a maggiori oscillazioni del saldo della nostra posizione. Il calcolatore di Autochartist ci aiuta a capire che effetto avrà il moltiplicatore della leva sui nostri trade.

Possiamo utilizzare questo tool in diversi modi, a seconda di cosa ci interessa sapere. Ad esempio, possiamo utilizzarlo per calcolare il profitto o la perdita che avremo nel caso in cui il grafico colpisca il nostro take profit o lo stop loss. Potremo anche sapere con esattezza a quanto denaro equivale un’oscillazione di 1 pip al netto della leva, per gestire meglio la nostra esposizione.

Queste sono le assolute basi del risk management e ci si aspetta che un trader esperto sappia fare questi calcoli anche in autonomia. Il tool di Autochartist rimane comunque un ottimo strumento per chi ha iniziato da poco e fa ancora difficoltà a misurare bene l’impatto della leva finanziaria sui trade.

Autochartist funziona?

Autochartist funziona molto bene per chi vuole basare le sue strategie sui pattern di candele giapponesi o per chi li vuole integrare all’interno del suo approccio al trading. Per quanto i calcolatori e i servizi di marketing possano essere interessanti per i broker o per gli utenti alle prime armi, di fatto questa società viene vista dalla maggior parte dei trader come un fornitore di segnali.

Il punto da ricordare è che Autochartist non è esattamente come un fornitore di segnali algoritmici o discrezionali. La società ha sviluppato un suo tool di analisi per approfondire i pattern di candele e il suo ruolo è semplicemente quello di evidenziarne il più possibile, senza aggiungere altro al suo approccio.

Se abbiamo fiducia nei pattern di candele, che effettivamente anche a livello accademico sono considerati uno dei migliori approcci all’analisi tecnica, allora i plugin e i segnali di Autochartist possono realmente fare al caso nostro; se invece riteniamo che non siano un elemento interessante per le nostre analisi, è del tutto inutile integrare le soluzioni di questa società nelle nostre strategie di trading.

Cambiando prospettiva, potremmo vedere Autochartist come un fornitore di indicazioni sui pattern di candele. Se questo è il punto di vista che decidiamo di adottare, allora non ha pressoché alcun rivale: il modo in cui il rilevamento si dimostra preciso, puntuale e aggiornato è eguagliato solo dai software adottati dai professionisti di livello istituzionale.

Miglior broker per Autochartist Gratis

Scegliere un broker affidabile, conveniente e sicuro è essenziale per poter approfittare a pieno dell’esperienza con Autochartist. Per questo motivo abbiamo selezionato sia il miglior servizio compatibile, sia un paio di valide alternative che possono offrire una serie di servizi forse ancora più interessanti.

La nostra scelta, per quanto riguarda i broker che propongono Autochartist, ricade su FP Markets. Chiaramente si tratta di un servizio sicuro al 100%, regolamentato in Europa da CySEC e autorizzato da Consob già da diversi anni. Il suo punto di forza principale è il fatto di essere un puro broker ECN, cosa che permette a FP Markets di offrire un sistema di esecuzione degli ordini estremamente efficiente.

FP Markets è il broker più consigliato per fare trading con Autochartist, per via del sistema di esecuzione degli ordini e per gli spread molto ridotti
FP Makets è un broker molto competitivo, il nostro preferito per il trading con Autochartist e con MetaTrader in generale

Con FP Markets avremo la possibilità di investire su tutte le asset class principali, dalle azioni alle criptovalute, ma la vera specialità di questo broker è indubbiamente il Forex. Il mercato delle valute è stato il primo a essere incluso nella sua offerta ed è ancora oggi quello che attira la maggior parte dei clienti; essendo anche il focus principale di Autochartist, i due servizi si integrano alla perfezione.

Un altro ottimo motivo per scegliere FP Markets è il fatto di poter contare su un’assistenza clienti estremamente efficiente, oltre al VPS per MetaTrader che viene offerto gratis a tutti i clienti che raggiungono un certo volume di scambi ogni mese.

Per testare senza impegno il servizio è tutte le sue funzionalità, FP Markets offre un conto demo illimitato (aprilo qui). Potremo scegliere con quanto capitale vogliamo iniziare a investire e avremo anche la possibilità di ricaricare il conto tutte le volte che lo desideriamo; grazie alla funzionalità multi-account, tra l’altro, avremo anche la possibilità di gestire più di un conto demo e di utilizzare sia MT4 che MT5.

Migliore alternativa di Autochartist

Al momento riteniamo che la migliore alternativa sia eToro (qui per il sito), soprattutto considerando che Autochartist nasce come soluzione per i segnali di trading. Se vogliamo fare un passo in più e andare verso una soluzione di trading totalmente automatico, allora eToro ci propone alcune soluzioni che non hanno realmente rivali a livello mondiale.

Ci riferiamo, nello specifico alle soluzioni di social trading e di CopyTrading -qui per più info-. Con il CopyTrading di eToro abbiamo la possibilità di approfondire le performance e il portafoglio degli altri investitori iscritti alla piattaforma, in modo da poter copiare in automatico le mosse di persone più esperte e che magari si dedicano a tempo pieno al trading online.

Il CopyTrading di eToro è una soluzione molto sofisticata per fare trading automatico, che combina il meglio della tecnologia del trading disponibile oggi. Abbiamo la possibilità di approfondire molto in dettaglio lo stile e le strategie di chi possiamo copiare, al punto che possiamo persino interagire con loro utilizzando le funzionalità social della piattaforma.

Dopo aver deciso chi vogliamo copiare e con quanto capitale farlo, potremo iniziare a seguire i suoi passi in modo totalmente automatico anche quando il nostro computer o il nostro telefono sono spenti. In questo modo non perderemo mai l’opportunità di fare un’entrata sul mercato e non dovremo preoccuparci di interire manualmente i trade sulla piattaforma.

Anche nel caso di eToro, abbiamo la possibilità di testare la piattaforma usando un conto demo gratuito. Riceveremo 100.000$ virtuali con cui testare sia le funzionalità di trading manuale, sia quelle di CopyTrading, senza limiti di tempo.

Opinioni su Autochartist e recensioni reali degli utenti

Come di consueto, prima che la nostra recensione volga al termine vogliamo raccogliere le più autorevoli opinioni e recensioni espresse su Autochartist. Lo faremo, come sempre, andando a eliminare il rumore di sottofondo generato da recensioni false e opinioni non verificate che nascondono un secondo fine.

Cominciando con l’app di Autochartist, possiamo subito notare che sia sul Play Store che sull’Apple Store il numero di download è molto buono: oltre 100.000 solo sullo store ufficiale di Android, con una valutazione media prossima al 4.0 su 5.0 in entrambi i marketplace. Una valutazione buona, ma non eccellente come quella di Capital.com o quella dell’app di MetaTrader.

Opinioni verificate sull'app di Autochartist sul Google Play Store e sull'Apple App Store
Le opinioni sull’app di Autochartist sono in generale molto positive sia su App Store che su Play Store

Passando invece ai forum di trading online, il numero di menzioni non è molto alto. Tanto in lingua italiana quanto in inglese, i thread che includono un riferimento ad Autochartist sui forum importanti sono pochi; per lo più, gli utenti si limitano a segnalare la comodità del tool che identifica in automatico i pattern di candele.

La nostra opinione su Autochartist

La nostra opinione si associa a quelle espresse dalla maggior parte degli utenti. Essendo una redazione che si occupa a tempo pieno di trading online dal 2009, abbiamo avuto modo di testare molti fornitori di segnali e decine di soluzioni per automatizzare alcuni aspetti delle analisi di mercato.

Autochartist ha sempre avuto un ruolo nel mondo dell’analisi tecnica, specie da quando la società ha stretto una partnership con Metaquotes per fornire i suoi servizi su MetaTrader. Detto questo, non è un tool che possa fare particolarmente la differenza sui nostri risultati.

Sicuramente il riconoscimento automatico dei pattern di candele, i supporti e le resistenze, oltre alle notifiche in caso di volatilità fuori dal comune sono tutti strumenti utili. Ci possono far risparmiare tempo e possono ridurre la probabilità di commettere un errore umano, ma sono comunque tra i vari strumenti che possono essere parte del repertorio di un trader.

Rispetto all’impatto della scelta del broker o a quello della nostra piattaforma di trading, Autochartist risulta sicuramente marginale. Detto questo, come tutti gli strumenti che potenzialmente possono essere utili, averlo a disposizione non è mai una brutta cosa.

Formarsi un’opinione in prima persona rimane sempre e comunque la scelta più raccomandabile. Per questo il nostro consiglio è quello di aprire un account su FP Markets e approfittare della combinazione di MetaTrader e conto demo gratuito. In questo modo è possibile fare pratica senza limiti e capire se realmente Autochartist possa essere uno strumento di valore per le proprie strategie di trading.

Conclusioni

Autochartist è una delle società più interessanti nel mondo dell’analisi tecnica, che ormai da più di dieci anni mantiene una forte presenza all’interno della community internazionale del trading. I suoi segnali di trading e i plugin per le piattaforme più importanti hanno sicuramente lasciato un segno, e continuano a essere molto utilizzati.

Dall’altra parte, rispetto a un sistema di copia automatica come quello di eToro, sicuramente non è un modo per fare del tutto in automatico le nostre operazioni di trading. Affidarsi esclusivamente alle formazioni di candele giapponesi segnalate da Autochartist è piuttosto limitante rispetto all’intero mondo dell’analisi dei mercati.

Possiamo inserire questo insieme di soluzioni tra i tanti strumenti che un trader ha a disposizione per migliorare le sue strategie. Come sempre, però, non esiste nessuna gallina dalle uova d’oro: limitarsi a seguire ciecamente i segnali di Autochartist non significa avere in mano una strategia vincente e sostenibile nel tempo.

FAQ: Domande e risposte frequenti su Autochartist

Autochartist è una piattaforma di trading?

No, Autochartist non è una piattaforma di trading in senso stretto. Si tratta di una società che offre segnali di trading e plugin compatibili con le piattaforme più conosciute, in grado di espanderne le funzionalità.

Qual è il miglior plugin per MetaTrader?

A nostro avviso il miglior plugin per MetaTrader è quello sviluppato da Autochartist. Si tratta di un tool automatico in grado di riconoscere i pattern di candele giapponesi, i livelli di supporto e resistenza e i movimenti repentini di prezzo degli strumenti finanziari.

Come posso ricevere i segnali di Autochartist?

Per ricevere i segnali di Autochartist è necessario avere un account con un broker compatibile, come FP Markets (puoi provarlo qui). Non si può fare l’abbonamento in qualità di investitori al dettaglio.

I segnali di Autochartist sono affidabili?

Tutti i segnali di Autochartist sono basati sui pattern di candele, ma alcuni sono più affidabili di altri. Sono quelli che l’azienda chiama “trade altamente probabili” e vengono pubblicati tutti i giorni sul sito e nell’app di Autochartist.

Autochartist è gratis o a pagamento?

Il servizio è totalmente gratuito per gli investitori al dettaglio, a patto di star utilizzando un broker compatibile. Sono infatti i broker che devono pagare l’azienda per offrire i suoi servizi ai clienti, mentre questi ultimi ricevono i prodotti di Autochartist senza costi aggiuntivi.

Autochartist offre degli Expert Advisor?

No, al momento Autochartist non offre soluzioni di trading automatico. Anche i segnali forniti dall’azienda devono essere inseriti manualmente dal trader sulla sua piattaforma di trading.

Come faccio a scaricare Autochartist?

Normalmente il plugin di Autochartist è già integrato nelle piattaforme offerte dai broker compatibili, nel momento in cui il cliente le scarica dal sito del broker.

Lascia un commento